Chi siamo?
Habitus è il risultato dello studio e della continua ricerca di Giulio Mariottini, aretino, laureato in filosofia (almeno secondo l'Università degli studi di Padova) e innamorato dell'intero universo vintage, dall'arredamento al vestiario maschile. Nel 2020 il negozio è stato aperto con un'idea, quella di condividere una passione e provare a parlare di attenzione al vestire in un mondo che fa della trasandatezza un vanto, o che semplicemente non ha mai conosciuto altro.
"Quando ho aperto questa attività nel 2020, erano poche le cose di cui ero sicuro: la mia passione per il vestire maschile, il piacere che provavo nella ricerca dei capi del passato e la voglia di creare qualcosa che attirasse non solo chi ha sempre gravitato all’interno del panorama vintage, ma anche chi semplicemente potesse apprezzare un’idea senza tempo di abbigliamento, che includesse capi di provenienza decisamente diversa.
Dopo più di tre anni di attività, la selezione in negozio spazia dal militare al workwear, passando per capi sartoriali e calzature artigianali, cravatte e accessori: tutto vintage, tutto scelto personalmente, pezzo per pezzo.
Ogni capo viene personalmente scelto e trattato in modo da soddisfare determinati criteri di pulizia, pur restando ferma l’idea che, alle volte, una macchia sia ciò che ci ricorda che un capo non comincia la nostra storia con noi, ma la continua.
Questo sito online copre solo una parte della selezione presente in negozio, costituendo quindi principalmente una vetrina al fine di conoscere l’attività, che vuole comunque restare saldamente offline e basarsi sul contatto con la clientela, il confronto e lo scambio di pareri."